DIGITAL IT MATURITY ASSESSMENT

Analisi della maturità digitale

Un’impresa che voglia avviare la trasformazione tecnologica 4.0 deve prima di tutto conoscere il proprio livello di maturità digitale. Come? Analizzando il grado di digitalizzazione dell’azienda e la sua capacità di rendere più efficiente il proprio modello di business attraverso tecnologie abilitanti e innovazioni organizzative.

Digital It Maturity Assessment
Digital Strategy Design

DIGITAL STRATEGY DESIGN

Scegliere un approccio strategico alla trasformazione digitale

Definire una strategia digitale significa mettere a fuoco la visione, gli obiettivi, le iniziative utili a massimizzare le opportunità e i benefici economici che derivano dall’uso delle tecnologie digitali. In pratica, la strategia declina i passi operativi della trasformazione e descrive i cambiamenti dei processi aziendali che influiranno sul modo di erogare un servizio o un prodotto, di semplificare i processi interni e di collaborare nell’organizzazione.

IT ASSESSMENT

Analizzare le infrastrutture informatiche

L’Assessment di un sistema informativo può essere considerato in vari modi: come il momento finale del suo ciclo di vita, come un momento iniziale che precede lo studio di fattibilità di un nuovo sistema o come l’attuazione di interventi correttivi sul sistema esistente. È dunque una diagnosi dei bisogni tecnologici e informatici aziendali, che eseguiamo per capire quali interventi è necessario attuare.

IT Assessment
Technology Driven Innovation

TECHNOLOGY DRIVEN INNOVATION

Usare la tecnologia per far evolvere il business

Il cambiamento digitale non riguarda solo la tecnologia, ma anche l’evoluzione dell’organizzazione, dei metodi di lavoro, dell’esperienza del cliente. Il Business Process Reengineering (BPR) è il primo passo per agire su questi aspetti e rendere più funzionali le imprese. Il nostro lavoro consiste nel realizzare BPR aziendali legati all’adozione di tecnologie innovative di informatizzazione e digitalizzazione dei processi, siano essi produttivi o gestionali.

PAPERLESS COMPANY PLAN

Imparare a fare a meno della carta

Fra gli obiettivi della digitalizzazione rientra l’attuazione del modello di Paperless Company, un ambiente di lavoro in cui l’uso della carta si avvicini allo zero. Ciò avviene convertendo i documenti cartacei in forma digitale (dematerializzazione) e riorganizzando l’azienda in modo da generare solo documentazione elettronica.
Nella pratica, la trasformazione in azienda paperless avviene attraverso l’adozione di un Document Management System (DMS), un software di gestione dei documenti che svolge la funzione di archiviazione.
A differenza di altri software, il tempo di ritorno degli investimenti nei sistemi documentali è inferiore all’anno e in alcuni casi anche a sei mesi.

Paperless Company
Cloud Adoption Strategy

CLOUD ADOPTION STRATEGY

Capire il cloud e usarlo a vantaggio dell’azienda

Trarre un vantaggio competitivo dal cloud richiede approfondite conoscenze tecniche. Aiutiamo le aziende a comprendere le potenzialità di questa risorsa per utilizzarla al meglio, con un approccio che parte dalla comparazione di più modelli e che arriva a fornire soluzioni per guadagnare in efficienza spendendo meno.

PROJECT & PROGRAM MANAGEMENT

La consapevolezza del ruolo che il Project Management svolge nel determinare il successo di qualsiasi progetto si è andata via via consolidando, ed oramai caratterizza una specifica professionalità complessa, in cui sono presenti cultura, conoscenze multi-disciplinari, metodo, attitudine ed esperienza.

Questo giustifica la sempre maggiore attenzione verso le pratiche di progettazione e governo dei progetti di trasformazione digitale, con il triplice vincolo di fornire soluzioni più velocemente in modo complessivamente più economico, soddisfacenti per i clienti.

Prodigytal in questa area offre conduzione e coordinamento di programmi complessi e supporto metodologico ed organizzativo per la implementazione e conduzione di un Project Office.

Project e Program Management